Il Consorzio

Mi piace tutto ciò che è vecchio; vecchi amici, vecchi tempi, vecchie maniere, libri antichi, vecchi vini.”

Oliver Goldsmith

Chi siamo

Il Consorzio Volontario di Tutela Salaparuta DOC è nato nel 2006, all’indomani del riconoscimento della D.O.C., come libera associazione fra i produttori intenzionati a tutelare il loro vino e a valorizzarne le caratteristiche. Il Consorzio ha favorito l’incontro tra le cooperative agricole e le aziende private, vecchie e nuove, piccole e grandi presenti sul territorio di Salaparuta, animate dalla voglia di raccontare la bellezza del nostro territorio e con il compito di promuovere, tutelare e valorizzare i vini SALAPARUTA DOC.
Uniti per condividere il sapere della natura e della cultura del vino, tramandata da generazioni e per i futuri vignaioli. La maggioranza delle cantine è a conduzione famigliare, gestite rispettando la tradizione ereditata dal passato, mantenendo una costante ricerca dell’eccellenza, attraverso l’esperienza condivisa e innovativa.

Il Consorzio Doc Salaparuta tutela la viticoltura del piccolo comune nel cuore della Valle del Belìce organizzando eventi in Italia e all’estero soprattutto con la partecipazione dei produttori alle fiere.

foto di gruppo

Organico

Volti, mani, storie di chi ogni giorno vive questo nobile mestiere.

Produttori e viticoltori uniti dallo stesso compito: salvaguardare le denominazioni di origine enologiche della terra sicula, mantenendone salda e credibile l’identità delle proprie produzioni vitivinicole.

Salaparuta da sempre unisce cooperazione e individualità dei vignaioli, così come l’attivismo delle aziende vinicole con la dedizione alla terra e alle sue produzioni.

Dedizione, conoscenza e  passione, questi i valori che quotidianamente accompagnano le persone di Salaparuta.

PRESIDENTE
Pietro Scalia

VICEPRESIDENTI
Calogero Mazzara
Giuseppe Palazzolo

CONSIGLIERI
Calogero Candela
Andrea Filippo Drago
Francesco Palazzolo
Giovanni Palermo
Giuseppe Pirrello
Carmelo Vaccaro

Chiedi Informazioni