Il Consorzio
“Mi piace tutto ciò che è vecchio; vecchi amici, vecchi tempi, vecchie maniere, libri antichi, vecchi vini.”
Oliver Goldsmith
Il Consorzio Volontario di Tutela Salaparuta DOC è nato nel 2006, all’indomani del riconoscimento della D.O.C., come libera associazione fra i produttori intenzionati a tutelare il loro vino e a valorizzarne le caratteristiche. Il Consorzio ha favorito l’incontro tra le cooperative agricole e le aziende private, vecchie e nuove, piccole e grandi presenti sul territorio di Salaparuta, animate dalla voglia di raccontare la bellezza del nostro territorio e con il compito di promuovere, tutelare e valorizzare i vini SALAPARUTA DOC.
Uniti per condividere il sapere della natura e della cultura del vino, tramandata da generazioni e per i futuri vignaioli. La maggioranza delle cantine è a conduzione famigliare, gestite rispettando la tradizione ereditata dal passato, mantenendo una costante ricerca dell’eccellenza, attraverso l’esperienza condivisa e innovativa.
Il Consorzio Doc Salaparuta tutela la viticoltura del piccolo comune nel cuore della Valle del Belìce organizzando eventi in Italia e all’estero soprattutto con la partecipazione dei produttori alle fiere.
Organico
Produttori e viticoltori uniti dallo stesso compito: salvaguardare le denominazioni di origine enologiche della terra sicula, mantenendone salda e credibile l’identità delle proprie produzioni vitivinicole.
Salaparuta da sempre unisce cooperazione e individualità dei vignaioli, così come l’attivismo delle aziende vinicole con la dedizione alla terra e alle sue produzioni.
Dedizione, conoscenza e passione, questi i valori che quotidianamente accompagnano le persone di Salaparuta.
PRESIDENTE
Pietro Scalia
VICEPRESIDENTI
Calogero Mazzara
Giuseppe Palazzolo
CONSIGLIERI
Calogero Candela
Andrea Filippo Drago
Francesco Palazzolo
Giovanni Palermo
Giuseppe Pirrello
Carmelo Vaccaro